Ll Rolex Cosmograph Daytona ref.116520 riesce a combinare così tante caratteristiche desiderabili in un unico orologio, non c'è da meravigliarsi che nei suoi primi giorni di produzione, alcuni clienti aspettassero pazientemente più di due anni per possederne uno. Prima di tutto, è un Rolex orologio sportivo uomo militare. Secondo , è un cronografo. Terzo, è realizzato in acciaio inossidabile. E questi tre elementi si uniscono per un orologio difficile da battere.
Indipendentemente dal fatto che il Daytona venga mai utilizzato per cronometrare un evento è irrilevante: l'aspetto del cronografo è l'attrazione, non la sua funzionalità pratica. I pulsanti del cronografo che circondano la corona, insieme ai quadranti e alla scala tachimetrica danno questo particolare Rolex la sua estetica maschile, dinamica e tecnica che è così attraente.
Naturalmente, ciò non intende diminuire l'effettiva competenza tecnica della funzione orologi donna di lusso del Daytona. Se dovesse essere utilizzato come strumento di cronometraggio, allora si apprezzerà sicuramente la sua precisione e facilità d'uso. Dopo tutto, la collezione Rolex Daytona si ispira al mondo delle corse automobilistiche, dove il tempismo è essenziale. Per utilizzare il timer è necessario prima svitare i pulsanti del cronografo, poiché quando non vengono utilizzati vengono avvitati per mantenere la famosa impermeabilità della cassa Oyster. Ossessionato dai dettagli , Rolex ha assicurato che i loro orologiai non solo perfezionassero il "clic" quando venivano premuti i pulsanti, ma anche che reagisse alla "pressione ideale delle dita".
A guidare la ref. 116520 è il calibro proprietario Rolex 4130, che sostituisce il precedente calibro 4030, che in realtà age basato su uno Zenith Calibre 400 El Primero modificato. Costruito con molti meno pezzi di un movimento cronografo medio, il calibro 4130 vanta una maggiore affidabilità, mentre la spirale Parachrom, significa migliore resistenza agli urti e agli sbalzi di temperatura.
Il Daytona 116520 è disponibile con quadrante nero o bianco e, come si può vedere in queste immagini, la versione con quadrante bianco è una bella versione. Le diverse tonalità di bianco, grigio e argento sul quadrante conferiscono al Daytona un elegante monocromatico aspetto che è allo stesso tempo molto attraente e leggibile. Il quadrante è protetto da vetro zaffiro e racchiuso nella cassa Oyster in acciaio inossidabile 904L da 40 mm sormontata da una lunetta fissa in acciaio inossidabile con scala tachimetrica incisa. Una grande attrazione del 116520 è il bracciale Oyster che , a differenza delle versioni precedenti, ha maglie centrali solide anziché cavi che conferiscono una sensazione più robusta e opulenta al bracciale. Allo stesso modo, la fibbia di sicurezza Oysterlock pieghevole migliorata in acciaio inossidabile lucido è un miglioramento molto necessario rispetto ai fermagli dei vecchi Modelli Daytona.
La combinazione dei codici di design fondamentali che hanno reso il Daytona così popolare con miglioramenti moderni e innovazioni all'avanguardia ha prodotto un cronografo di lusso contemporaneo che si erge orgogliosamente in cima al podio.