Quando è stato lanciato, il Day-Date è stato il primo orologio da polso in assoluto a mostrare entrambi i giorni della settimana scritto per intero all'interno di una finestrella a ore 12, insieme al datario a finestrella a ore 3. A causa del nome del braccialetto, insieme al fatto che diversi I presidenti degli Stati Uniti e altri capi di stato hanno scelto di indossare il Day-Date nel corso della storia, il orologio scheletrato uomo ha preso il nome di"President" lungo la strada. Questo soprannome è diventato così associato al Day-Date, che persino gli stessi Rolex usano ufficialmente l'etichetta"President" quando si fa riferimento all'orologio iconico.
Il primo riferimento del Day-Date era il riferimento 6511, seguito rapidamente dal riferimento 6611. Il Day-Date 6611 è stato il primo Rolex in assoluto ad avere l'etichetta "Superlative Chronometer Officially Certified" sul quadrante a cui siamo così abituati a vedere oggi.
Nel 1959, quattro anni dopo la presentazione dell'originale Day-Date, Rolex lanciò le referenze 1800 (180x) dove l'ultimo numero nella referenza rappresentava il tipo di lunetta trovato sull'orologio. Rolex 1803 presentava castoni scanalati e il 1804 portava castoni di diamanti. Quando fu lanciata la prima generazione dei modelli 1800 Day-Date, questi erano alimentati dal Rolex Calibre 1555, aggiornato al Calibro 1556 nel 1965 e, infine, la funzione di "hacking" è stato introdotto nel 1972. "Hacking" significa che la lancetta dei secondi si ferma quando si regola l'ora su un Rolex per poterla impostare in modo più accurato. Il Day-Date President 1800 orologio sportivo uomo militare rimase in produzione fino al 1977 dove fu sostituito dal 18000 serie.
Caratteristici della collezione, i modelli Day-Day 1800 erano prodotti esclusivamente in oro giallo, bianco e rosa 18 carati o platino. La cassa manteneva la sua dimensione sobria di 36 mm electronic ora veniva offerta un'abbondanza di colori del quadrante, mentre il disco del giorno era disponibile in diverse lingue. La possibilità di scegliere tra una selezione di materiali, colori, lingue, lancette e varietà di indici, creando così una combinazione perfetta per riflettere il proprio stile, è caratteristica del Day-Date anche oggi. Questo particolare Day-Day 1803 squisitamente catturato in queste foto è un modello in oro giallo 18 carati sormontato da una lunetta scanalata in oro e dotato di un quadrante dorato accentuato da lancette dorate e indici delle ore a bastone applicati in oro con trame lume. È la configurazione più classica e l'aspetto più riconoscibile per un Presidente Rolex.
Allacciare un Rolex President al polso è un'affermazione. Parla del proprio successo ed è il massimo simbolo di prestigio. Sebbene anche gli attuali modelli Day-Date siano spettacolari, c'è qualcosa nel fascino di un President vintage che cattura la nostalgia di un un'epoca passata.